Il mercato delle app
Per chi si approccia alla valutazione se fare o meno un'app ha sicuramente senso chiedersi come stia andando questo mercato, se avrà ancora futuro, se effettivamente le app vengono utilizzate.
E chiaramente sono informazioni importanti anche per noi di Tiknil ed è per questo che siamo aggiornati sulle statistiche delle app e le monitoriamo per capirne gli sviluppi; in questo articolo prendiamo spunto dall'analisi riguardante il triennio 2020-2022 fatta da data.ai (ex AppAnnie), una piattaforma che fornisce statistiche avanzate del mercato delle app e permette di tener monitorate le proprie.
In Cina invece Play Store non è proprio disponibile e ci sono vari store: Tencent AppStore (ex MyApp), Huawei App Gallery, OPPO store (HeyTap) ed altri e il download delle app proviene per il 75% da questi store. Apple App Store è presente ma il governo cinese regolarmente fa rimuovere ad Apple (per la distribuzione in Cina) le app che non rispettano le loro normative.
La spesa annua cala 📉 per la prima volta, ma download e uso delle app continuano a crescere 📈
Nei tre grafici qui mostrati vengono comparati il numero di download, la spesa degli utenti e le ore d'uso delle app suddivise per nazioni e confrontate nei 3 anni.
Il riassunto (che vedete anche nell'intestazione di questo articolo) è che globalmente la spesa annua degli utenti è calata, anche se solo del 2%, per la prima volta nella storia, mentre i download sono aumentati dell'11% annuo (255 miliardi i download delle app nel 2022) e così anche il tempo che gli utenti passano sulle app; solo su Android quest'ultimo è cresciuto del 9% nell'ultimo anno, con la cifra record di più di 4 mila miliardi di ore.
La cosa interessante dei tre grafici riguardante l'Italia, è che ovviamente a fronte della popolazione più ridotta degli altri Paesi "in classifica" non risulta presente nei primi 20 risultati dei download e dell'uso delle app, ma risulta addirittura 14esima nella classifica della spesa annua degli utenti.
Questo conferma il trend del nostro Paese 🇮🇹 che negli ultimi decenni è stato molto attratto dall'acquisto di prodotti e servizi digitali e legati al contesto telefonico e delle comunicazioni.
Ma quali sono le app che vengono usate di più?
Quelle necessarie, quelle più utili e quelle che divertono di più.
Come potete vedere nei grafici seguenti la classifica globale delle app più scaricate ed utilizzate hanno sul podio le app di messaggistica 🗣 e di entertainment 📺, ma in tutte le classifiche si trovano sparse qui e là le varie sottocategorie di "Utility & Productivity" 🛠: pensando alle ConnectiveApp, questa è forse la categoria che ci interessa di più per le app che realizza il nostro team e il feedback che ricaviamo da questi dati è che gli utenti, se trovano utile un'app per la propria produttività la scaricano e la usano volentieri.
C'è un dato anche di modelli di business: infatti nella classifica della spesa degli utenti le categorie di Utility e Productivity sono presenti ma non così rilevanti: per le Connective App, nello specifico, i modelli di revenue solitamente non passano dall'app quando dalla vendita di prodotti fisici e servizi annessi.
Hai un progetto per innovare l'esperienza digitale dei prodotti della tua azienda e pensi che un'app possa essere una soluzione? Parliamone, ti offriremo la nostra esperienza nel settore!
Chi le usa? Il pubblico di quale età 👨👩👧👦 preferisce un certo tipo di app piuttosto che un'altro?
Due grafici interessanti, che raccontano un po' le preferenze italiane di età e genere nel mondo delle app, il primo relativo alle età: il pubblico giovane (entro i 24 anni) utilizza fortemente le app dedicate a video e foto editing, sport digitali, di confronto mentre non usa quasi per niente app per la gestione di finanze e pagamenti, organizzazione di viaggi e app relative alla salute. I "giovani ma non troppo" (25-44) usano più degli altri le app di e-commerce, ordine pasti a domicilio e organizzazione vacanze, mentre il pubblico dai 45 anni in sù usa in generale meno le app e preferisce usare quelle per viaggi, salute e sport.
👫 Uomini e donne, che app usate?
Non solo i comici hanno materiale ricco nel confronto tra maschi e femmine, anche i grafici di analisi del mercato delle app! 🤣
In questo grafico è evidente come gli interessi (di massima) si differenziano sul genere del pubblico, con un sostanziale incontro nell'uso delle app di ordine pasti a domicilio e quelle relative alla salute, mentre si vedono distanti nell'uso delle app di e-sport, dating, gestione della finanza personale così come app per la riduzione dello stress e gli e-commerce in generale.
Interessanti questi dati.. ma chissà come si fa a fare un'app che abbia successo? Abbiamo provato ad analizzarlo per voi nell'articolo 👇🏻