Strategie per monetizzare nel mondo delle app

Riccardo Tribbia | 6 minuti di lettura

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Scritto da Riccardo Tribbia

CEO - perché qualcuno doveva pur farlo - ma nello spirito è più uno skipper: dato che la vita lo tiene lontano dal mare si barcamena tra le tecnologie più interessanti alla ricerca dei tesori nascosti

Un app business model definisce le modalità di monetizzazione per applicazioni di successo: il settore delle app sta evolvendo rapidamente, soprattutto grazie alla crescente adozione di modelli di business flessibili che si adattano alle preferenze degli utenti. Ad esempio, l’80% degli utenti trascorre la maggior parte del proprio tempo su sole tre app principali, suggerendo che una strategia di engagement personalizzata e mirata è essenziale per mantenere gli utenti attivi e aumentare la monetizzazione (Worldmetrics).


Strategia di engagement? Se ti interessa approfondire meglio dai un'occhiata al nostro articolo sul blog con la Ricetta per le creazione app di successo.


Esploriamo insieme i principali app business model, includendo le opportunità offerte dalle app che si connettono a dispositivi fisici come biciclette elettriche, auto e dispositivi domestici intelligenti - ovvero quelle che noi chiamiamo Connective App 👉🏻.

App Business Model: i modelli più conosciuti

Siamo certi che vi siano già capitati tutti in qualche modo, usando le app di tutti i giorni e scaricandone qualcuna dallo store, ma forse non ci avete mai pensato in modo organico. Proviamo ad elencare quali sono le modalità di monetizzazione delle app:

È chiaro che qui stiamo facendo una estrema semplificazione: un app business model non può esaurirsi nel metodo in cui monetizza, ovviamente, questo è solo un tassello di un puzzle più grande. Ma, ehi, un passo per volta 😉.


  1. Modello Freemium Il modello freemium è uno dei più diffusi. L'app è disponibile gratuitamente, ma offre contenuti o funzionalità aggiuntive a pagamento. Questo modello si adatta bene a giochi e app di produttività, dove l'utente ha la possibilità di testare l'app prima di decidere se acquistare o meno l'app completa.
  2. Modello a sottoscrizione (Subscription) Le app basate su sottoscrizione richiedono un pagamento periodico per accedere ai contenuti o alle funzionalità. È un modello popolare per le app che offrono aggiornamenti costanti in termini di funzionalità e contenuti.
  3. In-App Advertising In questo modello, l'app è gratuita per gli utenti, ma guadagna attraverso la pubblicità. Questo modello è particolarmente efficace per app con una vasta base di utenti e un elevato tempo di utilizzo; il caso più evidente sono i cosiddetti "casual games".
  4. In-App Purchases Gli acquisti in-app sono utilizzati soprattutto dai giochi, ma anche da app di editoria e di design. Gli utenti pagano per accedere a contenuti premium o per sbloccare determinate funzionalità.
  5. Modello a pagamento In questo caso, l'utente paga una tantum per scaricare l'app. È meno popolare oggi, ma funziona bene per app di nicchia o per app di alto valore con funzionalità esclusive.


Negli ultimi anni il mercato delle app ha registrato una crescita impressionante. Nel 2023 i ricavi globali delle app hanno superato i 935 miliardi di dollari, trainati in gran parte dagli acquisti in-app e dalla pubblicità. Si prevede che entro il 2027 i ricavi raggiungeranno i 1.000 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) di circa il 11,5% (fonti: Twinr, Worldmetrics).

Gli acquisti in-app e gli abbonamenti continuano a essere strategie di monetizzazione molto efficaci. Gli acquisti in-app, ad esempio, hanno generato circa 340,76 miliardi di dollari nel 2023 e si prevede che continueranno a crescere significativamente. Nel settore dei giochi, gli acquisti in-app rappresentano circa il 72% delle entrate totali, mentre le app non di gioco, come quelle di intrattenimento e produttività, stanno vedendo una crescita significativa degli abbonamenti mensili e annuali (fonti: Worldmetrics, Median).


app business model - in-app purchases


Business model delle Connective App

Le applicazioni che si connettono a dispositivi fisici come biciclette elettriche, auto, elettrodomestici e termostati, richiedono app business model specifici. Ecco i più comuni:

  • All-in-hardware: è il fatto che con l'acquisto dell'hardware l'app connessa sia inclusa. È quello che in generale l'utente si aspetta, ma richiede un'attenta pianificazione dei costi di gestione dell'app e della connettività da parte del produttore per poter includerne il valore all'interno del prezzo di acquisto del bene.
  • Modello di Abbonamento + Vendita hardware: Gli utenti acquistano il dispositivo fisico (ad esempio, una bici elettrica o un termostato intelligente) e pagano una quota mensile o annuale per accedere a funzionalità avanzate tramite l’app. Questo modello è efficace per aziende che vogliono creare un flusso di entrate ricorrente oltre alla vendita iniziale. Se questo modello era inizialmente più criticato ultimamente la tendenza degli utenti è comprensiva a riguardo della richiesta di un extra-effort a fronte di ricevere aggiornamenti e nuovi contenuti nel tempo, esattamente come per il business model "Subscription" per le app più generiche che abbiamo visto nel paragrafo precedente.
  • Servizi Pay-per-Use: Questo modello consente agli utenti di pagare solo quando utilizzano determinati servizi. Un esempio è quello delle app di car-sharing, che si connettono ai veicoli per fornire accesso, monitoraggio e pagamento al momento dell’uso. Può essere usato anche per app collegate a e-bike o scooter.
  • Modello Freemium con accesso limitato alle funzionalità del dispositivo: L'app può essere gratuita, ma offre funzionalità di base; per sbloccare le opzioni avanzate o ricevere supporto esteso, gli utenti possono pagare una sottoscrizione. Questo approccio funziona per dispositivi come elettrodomestici connessi e sistemi di sicurezza domestica.
  • Integrazione con ecosistemi domestici: Le app per dispositivi smart home spesso si integrano con ecosistemi più ampi (come Google Home o Amazon Alexa), permettendo all'azienda di monetizzare tramite partnership e dati. Questo tipo di modello permette anche di sfruttare le opportunità di upselling e cross-selling con altri dispositivi compatibili.


L'errore che ci capita di vedere quando si parla di realizzare un'app per un prodotto connesso è di sottovalutare l'analisi del business model. Il fatto che gli altri competitor abbiano già un'app a volte fa sentire un produttore "costretto" a realizzarne una per stare al passo, ma senza chiedersi se le peculiarità del suo prodotto e delle sue funzionalità possano permettere un app business model più efficace.


app business model - connective app


Il miglior app business model

Ovviamente è il tuo; ovvero: non pensare che siccome un certo sistema permette ad altre app di monetizzare "tanto" allora è il migliore. Ogni app - come ogni servizio o prodotto fisico sul mercato - ha le sue modalità per essere proposto e acquistato. Il che non vuol dire che non possa anche cambiare in base alle abitudini di spesa del segmento di clientela a cui ci si rivolge.


Gli app business model continuano ad evolversi per adattarsi alle nuove tecnologie e ai cambiamenti nelle abitudini degli utenti. Dal modello freemium agli abbonamenti, le aziende hanno diverse opzioni per generare entrate.


Quando si parla di app connesse a dispositivi fisici, il modello di business deve riflettere le esigenze specifiche dell'ecosistema e le abitudini di consumo dei clienti, offrendo valore aggiunto attraverso la connessione tra il mondo digitale e fisico.


Se ti interessa approfondire altri aspetti che ti aiutino a pensare l'app per la tua azienda ti consigliamo anche quest'altro nostro articolo sul blog => Perché concentrarsi su un'app MVP è cruciale per il tuo progetto



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